Validatore AMP

Validatore AMP

Convalida le tue pagine AMP con il tool gratuito di seochecker

Testa le tue Accelerated Mobile Pages (AMP) con lo strumento di validazione AMP, ottieni così rapporti dettagliati ed ottimizzane le prestazioni.

Tester e validatori

4.9 Condividi

Inserisci Url da analizzare

Includi protocollo (http://... o https://...)

AMP: Accelerated Mobile Pages

Le pagine AMP hanno migliori performance e velocità di caricamento sui dispositivi mobile rispetto alle pagine in HTML.

AMP è un componente framework che facilita la creazione di pagine web "user-first", storie, advertising e persino email.

Se hai cercato contenuti sul web e interagito con essi attraverso uno smartphone probabilmente hai incontrato un contenuto AMP (), o Accelerated Mobile Pages.

AMP è un framework open source sviluppato da Google in collaborazione con Twitter. Accelerated Mobile Pages genera contenuti migliori, più veloci e una migliore esperienza utente sui dispositivi mobile.

Alla base del linguaggio/framework AMP, vi è la semplificazione del markup HTML e la scrittura in linea delle direttive CSS.

Poiché la maggior parte dei contenuti sui siti informativi e testate giornalisitche è "statica", il passaggio alla tecnologia AMP ha fatto registrare a questi ultimi aumenti significativi del traffico di ricerca organico. Inoltre, Google ha anche semplificato agli editori la possibilità di far risaltare i propri contenuti con le cosiddette "Rich Cards" visibili risultati di ricerca.

Tutti gli appassionati di SEO e di prestazioni mobili concordano sul fatto che un sito AMP ben implementato otterrà:

  • 6x aumento significativo del volume di traffico di ricerca organico;
  • 23% di aumento del coinvolgimento e delle conversioni da mobile;
  • 3x di riduzione del carico sui server poichè AMP CDN memorizza la maggior parte dei risultati di ricerca;
  • Ottieni la possibilità di mettere in primo piano i tuoi contenuti in un carosello sui risultati di ricerca mobile.

Come funziona una pagina AMP?

Il framework AMP è composto da 3 componenti principali:

AMP HTML
Pensa all'HTML AMP come a una versione più snella del normale HTML. Il framework AMP ha regole rigorose per i tag HTML che puoi utilizzare. Per garantire un caricamento veloce della pagina, alcuni elementi HTML come i form non sono consentiti su AMP.

Il framework AMP richiede anche l'utilizzo di una versione semplificata di CSS. Visualizza l'elenco completo dei Tag HTML per framework AMP.

AMP JS
Per garantire un caricamento veloce della pagina su piattaforme mobile, AMP limita l'uso di qualsiasi Javascript. L'unica eccezione riguarda gli script AMP, che sono ottimizzati tenendo conto dell'accelerazione del caricamento della pagina. AMP ti fornisce una libreria di componenti di facile implementazione che sostituisce i JS.

È possibile creare animazioni, caricare i contenuti in modo dinamico, modificare il layout e altro ancora utilizzando una Libreria di componenti AMP.

AMP CDN
Comunemente noto come AMP Cache, un componente critico della piattaforma AMP è la sua Rete di distribuzione dei contenuti basata su proxy (CDN). Il CDN recupera i contenuti e le cache di AMP per la consegna veloce. Per impostazione predefinita, il CDN AMP memorizza nella cache tutti i contenuti AMP validi e non fornisce un'opzione di opt-out.

Tuttavia, è possibile continuare a sfruttare il proprio provider CDN sulla cache AMP per personalizzare le configurazioni di distribuzione dei contenuti.

Esempio di pagina AMP "Hello word":

<!doctype html>
<html ⚡ lang="it">
  <head>
    <meta charset="utf-8">
    <link rel="canonical" href="ciao-mondo.html">
    <meta name="viewport" content="width=device-width,minimum-scale=1,initial-scale=1">
    <meta name="title" content="Questa è la mia pagina AMP.">
    <meta name="description" content="Questa è la mia pagina AMP ciao mondo.">
    <link rel="preload" as="script" href="https://cdn.ampproject.org/v0.js">
    <script async src="https://cdn.ampproject.org/v0.js"></script>
    <!-- Importa altre estenzioni AMP qui -->
    <style amp-custom>
    /* Aggiungi i tuoi stili qui */
    </style>
    <style amp-boilerplate>body{-webkit-animation:-amp-start 8s steps(1,end) 0s 1 normal both;-moz-animation:-amp-start 8s steps(1,end) 0s 1 normal both;-ms-animation:-amp-start 8s steps(1,end) 0s 1 normal both;animation:-amp-start 8s steps(1,end) 0s 1 normal both}@-webkit-keyframes -amp-start{from{visibility:hidden}to{visibility:visible}}@-moz-keyframes -amp-start{from{visibility:hidden}to{visibility:visible}}@-ms-keyframes -amp-start{from{visibility:hidden}to{visibility:visible}}@-o-keyframes -amp-start{from{visibility:hidden}to{visibility:visible}}@keyframes -amp-start{from{visibility:hidden}to{visibility:visible}}</style><noscript><style amp-boilerplate>body{-webkit-animation:none;-moz-animation:none;-ms-animation:none;animation:none}</style></noscript>
 
    <link rel="canonical" href=".">
    <title>La mia pagina AMP</title>
  </head>
  <body>
    <h1>Ciao Mondo</h1>
  </body>
</html>
            

AMP Cache

Le pagine AMP possono essere memorizzate nella cache per un caricamento quasi istantaneo sul Web. Piattaforme come Google eseguono cache AMP per consentire il caricamento rapido dei tuoi contenuti.

Google AMP Cache è una rete di distribuzione di contenuti basata su proxy per la consegna di tutti i documenti AMP validi. Recupera le pagine HTML AMP, le memorizza nella cache, e migliora automaticamente le prestazioni della pagina.

Quando si utilizza Google AMP Cache, il documento, tutti i file JS e tutte le immagini vengono caricati dalla stessa origine, che utilizza HTTP 2.0 per la massima efficienza.

La cache include anche un sistema di convalida integrato che conferma che la pagina è garantita per funzionare e che non dipende da risorse esterne. Il sistema di convalida esegue una serie di asserzioni che confermano che il markup della pagina soddisfa la specifica HTML AMP.

Condividi questo strumento

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi questo strumento

Prova gli Strumenti correlati!

Generatori, builder e validatori per migliorare le tue performance di ottimizzazione SEO e web

Home Back to top of the page