Crea URL per Google Play

Crea URL per Google Play

Usa questo tool per generare un URL-UTM per la misurazione della campagna di Google Play.

Questo generatore ti consente di aggiungere facilmente parametri UTM alla URL Google Play per tener traccia delle campagne personalizzate nel tuo account Google Analytics.

Analytics Google Script di tracciamento

4.5 Condividi

Compila il modulo

Ad Network *

Il network pubblicitario con cui interagire

Application ID *

L'ID del tuo .apk's manifest

Sorgente di campagna *

Sorgente della campagna, es. google, citysearch, newsletter4

Mezzo della campagna

marketing, es. cpc, banner, email

Parola chiave

keywords, es. running+shoes

Contenuto

specifica il contenuto della tua ads

Titolo/Nome

prodotto, codice promozione, o slogan

Cos'è una URL-UTM per Google Play?

Come usarla nelle mie campagne?

La misurazione delle campagne in Google Analytics consente di attribuire le campagne e le fonti di traffico all'attività degli utenti all'interno dell'applicazione. Queste opzioni sono disponibili per l'attribuzione della campagna e della sorgente di traffico nell'SDK di Google Analytics per Android:

  • Google Play Campaign Attribution - Scopri a quali campagne, siti e altre app fanno riferimento gli utenti Google Play Store per scaricare la tua app.
  • General Campaign & Traffic Source Attribution - Scopri quali campagne o referrer avviano la tua app dopo l'installazione.

Google Play Campaign Attribution

Implementazione dell'attribuzione della campagna su Google Play

Quando la tua app viene scaricata da Google Play Store, l'app Play Store trasmette un INTENT_REFERRER alla tua app durante l'installazione. Questo intento contiene il valore del parametro referrer del link utilizzato per raggiungere la pagina del Google Play Store della tua app, se presente.

Per attribuire il download di un'app a una campagna, devi aggiungere un parametro referrer a tutti i link che puntano a Google Play Store e aggiungere un BroadcastReceiver alla tua app per ricevere e impostare le informazioni sulla campagna contenute nel tuo tracker di Google Analytics.

Google consiglia di utilizzare il BroadcastReceiver fornito con l'SDK.

Aggiungi il ricevitore di Google Analytics al tuo file AndroidManifest.xml

<!-- Utilizzato per la misurazione della campagna di Google Play Store -->
<service android:name="com.google.analytics.tracking.android.CampaignTrackingService" />
<receiver android:name="com.google.analytics.tracking.android.CampaignTrackingReceiver" android:exported="true">
  <intent-filter>
    <action android:name="com.android.vending.INSTALL_REFERRER" />
  </intent-filter>
</receiver>

Aggiungi un parametro referrer a tutte le URL che si collegheranno direttamente a Google Play Store e imposta il valore di quel parametro su una stringa di parametri di monitoraggio campagna per Google Analytics che ne descrivono l'origine, come in questo esempio:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.example.app&referrer=utm_source%3Dgoogle%26utm_medium%3Dcpc%26utm_term%3Dpodcast%252Bapps%26utm_content%3DdisplayAd1%26utm_campaign%3Dpodcast%252Bgeneralkeywords

Ricorda: Google Analytics fa distinzione tra maiuscole e minuscole, quindi non duplicare i parametri UTM in maiuscolo o minuscolo. Usa sempre la stessa nomenclatura.

Infine, non utilizzare il carattere slash "/" nei parametri UTM, la barra/slash viene utilizzata per separare i percorsi e può causare problemi o errori durante i dati di riconoscimento di Analytics.

Informazioni ed esempi

I parametri della campagna vengono utilizzati per trasmettere informazioni sulle sorgenti di traffico e sulle campagne che stanno portando gli utenti alla tua app.

La tabella seguente contiene i parametri della campagna disponibili che possono essere utilizzati in Google Play o nella misurazione generale della campagna:

AD Network

Obbligatorio

Identifica la sorgente Network AD

Application ID

Obbligatoria

Il pacchetto finale utilizzato nel manifest .apk compilato
Esempio: com.example.application

Campaign Source

Obbligatoria

Sorgente della campagna; utilizzato per identificare un motore di ricerca, una newsletter o un'altra fonte
Esempio: google

Campaign Medium

Mezzo della campagna; utilizzato per identificare un mezzo come e-mail o costo per clic (cpc)
Esempio: cpc

Parola chiave

utilizzato con la ricerca a pagamento per fornire le parole chiave per gli annunci
Esempio: running+shoes etc.

Campaign Content

Contenuto della campagna; utilizzato per i test A/B e gli annunci con targeting per contenuto per differenziare gli annunci o i collegamenti che puntano allo stesso URL
Esempio: logolink or textlink

Campaign Name

parametro di codifica automatica di Google Ads; utilizzato per misurare gli annunci. Questo valore viene generato dinamicamente e non deve mai essere modificato.
Example: promozione_estate

Condividi questo strumento

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi questo strumento

Prova gli Strumenti correlati!

Generatori, builder e validatori per migliorare le tue performance di ottimizzazione SEO e web

Home Back to top of the page