Cosa è la SEO On-Page?

Lo scopo della SEO On-Page è quello di migliorare i parametri SEO tecnici e local di una singola pagina web.

Cosa è la SEO On-Page?

SEO On-Page e SEO Off-Page

Quando parliamo di On-Page SEO, o On Site SEO,i riferiamo a un insieme di tecniche volte a migliorare i parametri SEO tecnici e locali di una singola pagina web.

L'ottimizzazione On-Page SEO di una pagina web significa sia renderla più facile da usare e da navigare per i motori di ricerca, come Google, sia migliorare l'esperienza degli utenti che visitano la pagina.

D'altra parte, la SEO off-page riguarda tutte quelle azioni non tecniche ed esterne che vengono adottate per posizionare il dominio di un sito web il più in alto possibile, ad esempio la ricerca di parole chiave.

La SEO off-page aiuta sia i motori di ricerca che gli utenti a trovare contenuti pertinenti per una specifica query, lavorando su parole chiave, frasi e tutto ciò che riguarda l'argomento richiesto

On e Off-Page SEO sono essenziali per la SEO organica: quando On e Off-Page SEO sono utilizzate in modo corretto e nello stesso momento, sono in grado di aiutare in maniera significativa un sito web a salire nella classifica della Search Engine Results Page (SERP).

In sintesi, possiamo dire che sono elementi complementari: La SEO On-Page lavora solo sul "background tecnico" di una pagina web, mentre la SEO Off-Page si concentra maggiormente sull'esplorazione dell'esterno della pagina web per capire come scrivere contenuti rilevanti.

Ottimizzazione SEO On-Page

Abbiamo spiegato le differenze tra SEO On-Page e SEO Off-Page, parlando in generale delle loro caratteristiche: ora vediamo più nello specifico cosa contraddistingue la SEO On-Page.

Per capire come si comporta una pagina web, potete utilizzare molti software gratuiti e a pagamento: ognuno di questi fornisce un audit con decine di parametri, ognuno con una valutazione.

Queste valutazioni convergono poi in un punteggio complessivo (solitamente da 0 a 100) che dà un'idea delle prestazioni tecniche della pagina analizzata.

L' Audit On-Page SEO  è generalmente diverso a seconda del software utilizzato, ma più o meno tutti si concentrano su questi argomenti:

  • Content
  • Speed Performance
  • PWA
  • Social
  • Accessibility
  • Security

 

Contenuto della pagina web

La sezione Content Section dell' Audit si riferisce solitamente alla progettazione tecnica dei contenuti (lato codice).

Pertanto, i parametri che dovrete controllare in questa sezione riguarderanno le intestazioni HTML (h1, h2 e così via), i title , gli alt delle immagini, le descriptions  e così via.

Non bisogna sottovalutare questa sezione: assicuratevi di utilizzare titoli e descrizioni corretti e pertinenti, occupandovi anche di SEO off-page.

 

Prestazioni sulla velocità della pagina web

La Speed Performance dell'Audit è una delle sezioni più importanti.

Quando gli utenti navigano nella vostra pagina, non vogliono aspettare troppo a lungo e richiedono che tutti gli elementi si carichino abbastanza velocemente: quando una pagina impiega troppo tempo a caricarsi, la maggior parte degli utenti preferisce abbandonarla.

Questo è il motivo per cui, nel ranking, i motori di ricerca penalizzano le pagine web lente .

Sebbene tutti i parametri siano importanti e vadano correttamente considerati, quelli a cui prestare maggiore attenzione sono i Core Web Vitals:

  • First Input Delay (FID)
  • Largest Contentful Paint (LCP)
  • Cumulative Layout Shift (CLS)

 

Progressive Web App

La costruzione di una Progressive Web App (PWA) è una strategia molto utile per aumentare il punteggio del vostro sito web e per fornire ai vostri utenti un'esperienza diversa.

Alcuni dei parametri di questa verifica sono comuni a quelli di altre sezioni, come il viewport o il reindirizzamento https.

 

Social

La sezione Social Performance dell' audit SEO On-Page consente di ottimizzare i meta-tag Open Graph, incoraggiando la condivisione e aumentando in modo significativo il traffico socia verso il vostro sito web.

È inoltre possibile verificare l'engagement su Facebook monitorando le interazioni con la vostra pagina Facebook.

 

Accessibility

I parametri della sezione Accessibility sono incentrati sulle  best practices  per migliorare l'esperienza degli utenti che utilizzano le tecnologie assistive: ad esempio, questi parametri sono legati all'uso di ARIA o al miglioramento della navigazione da tastiera e dei controlli semantici.

 

Security

I dati degli utenti devono essere sempre protetti, per questo i parametri della sezione Sicurezza sono fondamentali nella SEO On-Page.

Tra questi, sono presenti il controllo di malware e vulnerabilità e l'uso del protocollo HTTPS.

 

SEO Audit On-Page 

Ogni pagina che volete migliorare sul vostro sito web deve essere analizzata. Per farlo, è possibile utilizzare il  SEO Audit Tool di Seo Checker: semplicemente basta scrivere nella barra l'URL che si desidera analizzare ed in questo modo si  potranno verificare le informazioni relative a tutti i parametri menzionati in precedenza.

Condividi questo articolo

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividilo

Web tools per gli sviluppatori moderni. Prova questi!

Oltre 50 generatori, costruttori e validatori per migliorare le tue performance SEO e web

Home Back to top of the page