Converti il testo in una stringa hash MD5, SHA-1 e Base64.

Converti il testo in una stringa hash MD5, SHA-1 e Base64.

Genera un Message-Digest Algorithm string, una stringa hash SHA-1 e Base64

Digita o incolla il tuo testo per ottenere la stringa MD5, SHA-1 and Base64 criptata

Convertitori

5 Condividi

Scrivi o incolla il tuo testo

Il tuo testo

Cosa è un file MD5

L'algoritmo MD5 è una funzione hash crittografica ed è noto anche come "Message-Digest Algorithm 5". Questa stringa contiene una serie di cifre generate da una procedura unidirezionale unica di hashing. I Message-Digest o MD5 sono appositamente progettati per salvaguardare l'integrità di un'informazione, di una credenziale, di un dato o di un elemento multimediale e per identificare se sono presenti eventuali modifiche e alterazioni in una parte del messaggio stesso.

MD5 può produrre un valore di hash di 128 bit (16 byte), ed è caratterizzato da un numero esadecimale di 32 cifre.

I Message-Digest sono funzioni hash unidirezionali protette che prendono dati con dimensioni casuali e producono un valore hash di lunghezza fissa.

A cosa serve l'MD5?

Il principale compito dell'MD5 è quello di calcolare un valore di hash in crittografia. La funzione di hash consiste nell'ottenere blocchi di dati e restituirli con una stringa di bit a dimensione fissa o valore di hash. I dati che vengono utilizzati dalle funzioni hash vengono definiti "message", mentre il valore hash calcolato è il "message digest".

L'MD5, insieme ad altre funzioni di hash, è comunemente usato per creare firme digitali e codici di verifica dei messaggi, per indicizzare i dati nelle tabelle hash, per rilevare i dati copiati, per il finger-printing, per ordinare e identificare i file e come checksum per rilevare la corruzione non intenzionale dei dati.

La funzione hash MD5 viene utilizzata per garantire l'integrità dei dati poiché l'algoritmo hash MD5 ha un modo unico di produrre gli stessi risultati per lo stesso insieme di dati. Gli user MD5 possono confrontare l'hash dell'origine dei dati con l'hash appena generato sulla destinazione de file; questo consente all'utente di verificare se l'hash è intatto e inalterato.

Sappiamo che l'hash MD5 non è una criptazione, ma solo un'impronta digitale dell'input dato. Inoltre, è necessario sapere che si tratta di un processo univoco e unidirezionale, il che significa che all'utente non è consentito invertire l'hash MD5 generato per recuperare la stringa originale.

Cos'è la codifica SHA-1?

SHA è l'acronimo di Secure Hashing Algorithm. SHA è una versione modificata dell'MD5 e viene utilizzato per l'hashing di dati e certificati.

SHA-1 o Secure Hash Algorithm 1 è una funzione di hash crittografica che prende un input e produce un valore di hash a 160 bit (20 byte) conosciuto come Message Digest, tipicamente reso come numero esadecimale, lungo 40 caotiche cifre.

SHA-1 viene spesso spesso utilizzato per verificare che un file non sia stato alterato.. Questo avviene producendo un checksum prima che il file venga trasmesso e poi ancora una volta quando il file è giunto a destinazione.

Quando si impara a conoscere i moduli SHA, ci si riferisce a diversi tipi di SHA. SHA-2 può produrre una varietà di lunghezze di bit, da 256 a 512 bit, che gli consentono di assegnare valori completamente unici a ogni hash digest creato. Esempi di SHA sono SHA-1, SHA-2, SHA-256, SHA-512, SHA-224 e SHA-384, ma in realtà ne esistono solo due tipi: SHA-1 e SHA-2. Gli ulteriori numeri più grandi non sono altro che versioni di SHA-2 che tengono conto delle lunghezze dei bit di SHA-2.

Cos'è la codifica Base64?

Base64 è un gruppo di schemi di codifica da binario a testo che rappresentano i dati binari (una sequenza di byte a 8 bit) in un formato di stringa ASCII che traduce in una rappresentazione radix-64.

Base64, come tutti gli schemi di codifica da binario a testo, è progettato per trasportare dati memorizzati in formati binari su canali che supportano in modo affidabile solo contenuti testuali. Alcuni media sono fatti per lo streaming di testo. Non puoi mai saperlo, ma alcuni protocolli potrebbero interpretare i dati binari come caratteri di controllo, oppure i dati binari potrebbero essere falsati perché il protocollo sottostante potrebbe pensare che sia stata inserita una combinazione di caratteri speciali.
Per aggirare questo problema, gli sviluppatori codificano i dati binari in caratteri. Base64 è uno di questi tipi di codifiche, puoi fare affidamento sul fatto che gli stessi 64 caratteri saranno presenti in molti set di caratteri e potrai essere sicuro che i tuoi dati finiranno dall'altra parte del cavo inalterati.

La codifica Base64 non è un modo per criptare, né per compattare i dati. Un pezzo di dati codificato in Base64 è 1,333 volte... più grande del pezzo di dati originale. È solo un modo per essere sicuri che durante il trasferimento nessun dato venga perso o modificato .

Condividi questo strumento

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi questo strumento
Home Back to top of the page