A cosa serve l'MD5?
Il principale compito dell'MD5 è quello di calcolare un valore di hash in crittografia. La funzione di hash consiste nell'ottenere blocchi di dati e restituirli con una stringa di bit a dimensione fissa o valore di hash. I dati che vengono utilizzati dalle funzioni hash vengono definiti "message", mentre il valore hash calcolato è il "message digest".
L'MD5, insieme ad altre funzioni di hash, è comunemente usato per creare firme digitali e codici di verifica dei messaggi, per indicizzare i dati nelle tabelle hash, per rilevare i dati copiati, per il finger-printing, per ordinare e identificare i file e come checksum per rilevare la corruzione non intenzionale dei dati.
La funzione hash MD5 viene utilizzata per garantire l'integrità dei dati poiché l'algoritmo hash MD5 ha un modo unico di produrre gli stessi risultati per lo stesso insieme di dati. Gli user MD5 possono confrontare l'hash dell'origine dei dati con l'hash appena generato sulla destinazione de file; questo consente all'utente di verificare se l'hash è intatto e inalterato.
Sappiamo che l'hash MD5 non è una criptazione, ma solo un'impronta digitale dell'input dato. Inoltre, è necessario sapere che si tratta di un processo univoco e unidirezionale, il che significa che all'utente non è consentito invertire l'hash MD5 generato per recuperare la stringa originale.