Genera URL UTM per Google Analytics

Genera URL UTM per Google Analytics

Genera l'URL della tua campagna con parametri UTM per un monitoraggio migliore.

Questo generatore ti consente di aggiungere facilmente i parametri UTM alle URL per tener traccia delle campagne personalizzate nel tuo account Google Analytics.

Analytics Google Script di tracciamento

4 Condividi

Compila il modulo

URL *

URL di destinazione (es. https://www.tuosito.com)

Sorgente di campagna *

Il referrer (es. google, newsletter, facebook)

Mezzo della campagna

Marketing (es. banner, cpc, email, sms)

Titolo/Name

Nome, prodotto o brand (es. miobrand, offerta)

Parola chiave

keywords, es. scarpe+donna

Contenuto

Specifica il contenuto della tua ads

GENERA URL

Cos'è un Url builder per Google Analytics?

Come usarla nelle mie campagne?

Immaginiamo che tu abbia appena avviato una campagna di promozione e che si riveli un successo (o un disastro). Il problema è che non hai idea del perché si sia rivelato così eccezionale (o così disastroso).

Devi sapere quale canale ha indirizzato la maggior parte del traffico al tuo sito web. Potresti pensare che una volta configurato il tuo account Google Analytics sul tuo sito web, tutti i dati saranno lì, ma non ti forniranno le informazioni dettagliate sulla campagna.

Fortunatamente, esiste il generatore URL UTM di Google, un tool di SeoChecker creato per gli sviluppatori che amano ottimizzare le campagne.

I parametri UTM sono tag univoci che vengono aggiunti al tuo URL.

Quando gli utenti fanno clic su uno dei tuoi link personalizzati, questi parametri univoci vengono inviati al tuo account Analytics in modo che tu possa identificare gli URL più efficaci nell'attirare utenti verso i tuoi contenuti.

Dove trovare i parametri UTM nel tuo account Google Analytics?

Esistono due modi in cui è possibile trovare i parametri UTM di URL nel tuo account Analytics. A seconda di come è impostato il tuo profilo e di quale sia la versione del tuo Google Analytics, puoi arrivarci scegliendo diversi percorsi.

Nella vecchia versione di Google Analytics, i dati si trovano sotto: Sorgenti di traffico Campagne.

Nella nuova versione si Google Analytics, i dati si trovano sotto: Sorgenti di Traffico Sorgenti Campagne.

Troverai i parametri UTM anche sotto Acquisizione Campagne Tutte le campagne.

Il tuo link prima

https://www.tuosito.com
Dati elaborati da Analytics:
  1. (Other)
  2. Ricerca organica
  3. Traffico diretto
  4. Referral
  5. Email

Il tuo link con parametri UTM

https://www.tuosito.com?utm_source=google&utm_medium=cpc&... https://www.tuosito.com?utm_source=google&...
Dati elaborati da Analytics:
  1. blog.post.it / link
  2. seochecker.it / link
  3. tuosito.com / banner
  4. ADS - Facebook / promo
  5. Promo primavera

Ricorda: non utilizzare il generatore di URL UTM per i collegamenti interni altrimenti Google Analytics sovrascriverà i dati interni originali.

Google Analytics è case sensitive, quindi non duplicare i parametri UTM in maiuscolo o minuscolo. Usa sempre la stessa nomenclatura.

Infine non usare il carattere slash "/" nei tuoi parametri UTM, lo slash "/" viene utilizzato per separare i percorsi (path) e può causare problemi o errori durante i dati di riconoscimento di Analytics.

Informazioni ed esempi

Scopriamo i parametri UTM

La tabella seguente contiene una spiegazione dettagliata per ciascun parametro UTM. Per scoprire di più segui i link nella sezione riferimenti e risorse a fondo pagina.

Url

Obbligatorio

URL di destinazione.
Es: https://www.seochecker.it

Sorgente di campagna

Obbligatorio

Utilizza utm_source per specificare la sorgente dove hai utilizzato il link come ad esempio un Ads nei risultati di ricerca, una newsletter, o altre sorgenti.
Es: google

Mezzo della campagna

Utilizza utm_medium per specificare il mezzo come ad esempio una mail o un cpc.
Es: cpc

Titolo/Nome

Titolo o nome di riferimento della campagna da tracciare.Usa utm_campaign per valorizzare questo parametro.
Es: spring_sale, christmas etc.

Contenuto

Spesso utilizzato per test A/B.
Utilizza utm_content per differenziare le ads o i links che indirizzano alla tua URL.
Es: logolink or textlink

Condividi questo strumento

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi questo strumento

Prova gli Strumenti correlati!

Generatori, builder e validatori per migliorare le tue performance di ottimizzazione SEO e web

Home Back to top of the page