3 Tool per il tracciamento delle campagne marketing

Al centro di una campagna di marketing digitale c’è l’importanza del monitoraggio delle prestazioni.

3 Tool per il  tracciamento delle campagne marketing

Come gestire gli strumenti di tracciamento di una campagna

Perché è così fondamentale utilizzare gli strumenti di monitoraggio per un digital marketer ?

Al centro di una campagna di marketing digitale c'è l'importanza del monitoraggio delle prestazioni. .

La parte più importante di una campagna è lo studio dei data che emergono più che i risultati stessi, i quali ti permetteranno di perfezionare le campagne future ed aumentare le probabilità di successo. .

Utilizzando software piuttosto avanzati come Google Analytics o Google Ads,è possibile ottenere numerose informazioni sulle performance sia organiche che di campagna in relazione al : pubblico (età, sesso, provenienza geografica), al dispositivo usato (PC, mobile, tablet), al sistema operativo (Android or iOS) e agli eventi registrati sul proprio sito web.

Tra i parametri da controllare c'è la provenienza 'digitale' dell'utente, che può essere:

- ricerca organica, quando l'utente trova il vostro sito tramite una ricerca;

- referral, quando un servizio di terze parti rimanda al vostro sito;

- direct, quando l'utente digita il vostro sito direttamente nella barra di ricerca;

- social, quando l'utente arriva tramite le vostre pagine social;

- ricerca a pagamento, quando l'utente raggiunge il vostro sito attraverso una campagna pubblicitaria.

È proprio di quest'ultimo ciò di cui parleremo in questo articolo, in particolare degli strumenti di tracciamento che potete utilizzare per impostare correttamente gli URL, gli eventi e le e-mail delle vostre campagne da cui provengono gli utenti.

Questi 3 strumenti sono forniti da SeoChecker e sono totalmente gratuiti:

- Google URL Builder;

- iOS Tracking URL;

- Google Play URL Builder;

 

Generatore URL di Google

Il Google URL Builder di SeoChecker iè uno tool che permette di aggiungere facilmente i parametri della campagna agli URL: in questo modo potrete tracciare le campagne personalizzate attraverso Google Analytics..

Per configurare i parametri UTM, vale a dire i tag unici, per il vostro URL è sufficiente compilare il modulo: il builder genererà automaticamente l'URL che potrete utilizzare per la vostra campagna e che potrete visualizzare su Google Analytics.

google url builder

google url builder result

Come trovare l'URL generato su Google Analytics

A seconda della versione utilizzata, è possibile trovarlo facendo clic su Traffic Sources > Campaigns or Traffic Sources > Sources > Campaigns.

Un altro modo è Acquisition > Campaign > All Campaigns.

Esempi di parametri UTM

Nella tabella seguente sono riportati alcuni esempi di parametri UTM per costruire correttamente il vostro URL.

Website URL

L'URL standard.

Esempio: https://www.seochecker.it

Campaign Source

Utilizzare utm_source per identificare un motore di ricerca, il nome di una newsletter o un'altra risorsa.

Esempio: google

Campaign Medium

Utilizzare utm_medium per identificare un mezzo, come l'e-mail o il costo per clic.

Esempio: cpc

Campaign Content

Viene Utilizzato per i test A/B e per gli annunci mirati al contenuto.

Utilizzare utm_content per differenziare annunci o link che puntano allo stesso URL.

Esempio: logolink or textlink

Campaign Name

Viene Utilizzato per l'analisi delle parole chiave. Usare utm_campaign per identificare una specifica promozione del prodotto o una campagna strategica.

Esempio: spring_sale, christmas etc.

 

iOS Tracking URL

L'URL di monitoraggio iOS di SeoChecker consente di monitorare le campagne iOS in Google Analytics.

Come nel Generatore di Google URL , è sufficiente compilare il modulo per creare l'URL.

ios url builder

ios url builder

Nella tabella seguente è riportata la spiegazione dei parametri:

Google Analytics Property ID

Viene Utilizzato per identificare la proprietà di Google Analytics

Esempio: UA-XXXX-YY

AD Network

Viene Utilizzato per identificare la fonte AD Network

Redirect URL

L'URL a cui l'utente sarà reindirizzato.

Esempio: https://itunes.apple.com/us/app/my-app/id123456789

iTunes Store ID

Viene Utilizzato per identificare la proprietà di iTunes Store

App ID

L'identificatore del bundle dell'applicazione

Esempio: com.company.app

Campaign Source

La Fonte della campagna; utilizzata per identificare un motore di ricerca, una newsletter o un'altra fonte.

Esempio: google

Campaign Medium

Il Mezzo della campagna; utilizzato per identificare un mezzo come l'e-mail o il costo per clic

Esempio: cpc

Campaign Term

Il Termine della campagna; utilizzato per la ricerca a pagamento per fornire le parole chiave per gli annunci.

Esempio: running+shoes etc.

Campaign Content

Il Contenuto della campagna; utilizzato per i test A/B e gli annunci mirati al contenuto per differenziare gli annunci o i link che puntano allo stesso URL.

Esempio: logolink or textlink

Campaign Name

Il Parametro di autotagging di Google Ads; utilizzato per misurare gli annunci. Questo valore viene generato dinamicamente e non deve mai essere modificato.

Esempio: logolink or textlink

 

Generatore di URL di Google Play

Grazie a  Google Play URL Builder di SeoChecker, è possibile aggiungere parametri UTM agli URL per monitorare le campagne Google Play.

google play url builder

google play url builder result

I parametri da inserire sono::

AD Network

Viene Utilizzato per identificare l'origine della rete AD

App ID

Il pacchetto finale che viene utilizzato nel manifest .apk creato

Esempio: com.company.app

Campaign Name

Il Parametro di autotagging di Google Ads; utilizzato per misurare gli annunci. Questo valore viene generato dinamicamente e non deve mai essere modificato

Esempio: logolink or textlink

Campaign Source

La Fonte della campagna; utilizzata per identificare un motore di ricerca, una newsletter o un'altra risorsa.

Esempio: google

Campaign Medium

Il Mezzo della campagna; utilizzato per identificare un mezzo come l'e-mail o il costo per clic (cpc)

Esempio: cpc

Campaign Term

Il Termine della campagna; utilizzato con la ricerca a pagamento per fornire le parole chiave per gli annunci

Esempio: running+shoes etc.

Campaign Content

IL Contenuto della campagna; utilizzato per i test A/B e gli annunci mirati al contenuto per differenziare gli annunci o i link che puntano allo stesso URL

Esempio: logolink or textlink

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