Core Web Vitals: perchè sono importanti per la SEO?

I Core Web Vitals sono legati al caricamento di un sito web, di conseguenza sono fondamentali per la User Experience.

Core Web Vitals: perchè sono importanti per la SEO?

Google Core Web Vitals

Quando parliamo di  SEO On-Page, ci riferiamo a tutte quelle procedure messe in atto per migliorare i parametri tecnici delle pagine di un sito web.

Questi comprendono la corretta distribuzione dei contenuti, l'ottimizzazione multimediale e la velocità.

Proprio quest'ultima area contiene alcuni dei parametri più importanti per un buon punteggio SEO; in particolare, nell'ultimo anno Google ha dato sempre più importanza a tre specifici parametri di velocità:

- First Input Delay (FID)

- Largest Contentful Paint (LCP)

- Cumulative Layout Shift (CLS)

Questi tre parametri sono chiamati, proprio per la loro fondamentale importanza, Core Web Vitals.

I Core Web Vitals, essendo parametri legati alla velocità di un sito, sono di fondamentale importanza per la User Experience: Google, infatti, sta potenziando sempre più il suo motore di ricerca per fornire agli utenti risultati non solo coerenti con la query di ricerca, ma anche e soprattutto "piacevoli" e facili da navigare.

 

First Input Delay (FID)

Il First Input Delay (FID) è un parametro che misura il tempo che intercorre tra la prima interazione dell'utente con una pagina del sito web e il momento in cui il browser risponde all'input (un esempio di input potrebbe essere il clic su un link).

In altre parole, misura il tempo necessario al browser per rispondere agli input dell'utente durante la navigazione della pagina web.

Il tempo ideale richiesto da Google per ottenere un buon punteggio è compreso tra 0 e 100 millisecondi. Da 100 a 300 è necessario un miglioramento, mentre oltre i 300 millisecondi il parametro è negativo.

 

Largest Contentful Paint (LCP)

Il Largest Contentful Paint (LCP) è un parametro che riguarda la velocità di caricamento di una pagina web: si concentra in particolare sul tempo di rendering dell'elemento più grande in kibibyte (Kb) della viewport.

Ovviamente, minore è il tempo, maggiore è il punteggio che sarà assegnato da Google alla pagina.

Per quanto riguarda i tempi di riferimento, possiamo dire che:

- da 0 a 2.5 seconds secondi è un buon tempo;

- da 2.5 a 4 seconds secondi è un tempo da migliorare;

- oltre i 4 seconds è un tempo negativo.

È importante tenere d'occhio tutti quegli elementi che compaiono all'inizio della pagina web: in particolare, è bene concentrarsi sulla velocità di caricamento degli elementi multimediali, come immagini o video.

 

Cumulative Layout Shift (CLS)

Infine, il Cumulative Layout Shift è un parametro incentrato sul layout della pagina web: in particolare, riguarda quell'evento di variazione del layout che si verifica improvvisamente durante il caricamento della pagina stessa, rendendo l'esperienza utente pessima .

Questo evento può essere fastidioso se, ad esempio, un pulsante sta per essere cliccato e il layout si sposta improvvisamente, facendo sì che l'utente clicchi sullo spazio vuoto o addirittura su un altro pulsante posizionato vicino.

Mentre il First Input Delay e il Largest Contentful Paint sono unità di misura del tempo, il Cumulative Layout Shift può essere misurato in termini di spazio secondo un punteggio specifico ideato da Google:

- 0 to 0.1 è un buon punteggio;

- 0.1 to 0.25 è un punteggio da migliorare;

- above 0.25 il punteggio è negativo.

 

Core Web Vitals Test

Il Core Web Vitals può essere facilmente analizzato per migliorare il posizionamento delle pagine del proprio sito web, insieme agli altri parametri di velocità.

Sul web esistono diversi strumenti realizzati da Google, come Google Search Console, Page Speed Insights, LighthouseChrome Web Tools.

Un altro strumento gratuito che può fornire informazioni specifiche sia sui Core Web Vitals sia su tutti gli altri parametri importanti per la SEO On-Page è il SEO Audit by SeoChecker.

Con il SEO Audit, potrete visualizzare una timeline con i fotogrammi del caricamento del vostro sito, insieme a schede dettagliate per ogni parametro.

 

Core Web Vitals SEO

Dopo aver spiegato cosa sono e cosa influenzano i Core Web Vitals, abbiamo sicuramente un quadro più chiaro del perché siano fondamentali per la Search Engine Optimisation (SEO).

Oltre ad essere un nodo cruciale per la User Experience (e questo è già un fattore determinante per il punteggio), possono essere decisivi per stabilire le posizioni nella classifica quando si confrontano due siti web con valori molto simili.

“Crediamo che il coinvolgimento degli utenti migliorerà man mano che le esperienze sul web miglioreranno e che, incorporando questi nuovi segnali nella ricerca, contribuiremo a rendere il web migliore per tutti”.

Condividi questo articolo

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividilo

Web tools per gli sviluppatori moderni. Prova questi!

Oltre 50 generatori, costruttori e validatori per migliorare le tue performance SEO e web

Home Back to top of the page